fbpx

Fastweb

Fastweb

Connettività

Insieme connettiamo il futuro, semplicemente.

L’azienda offre una vasta gamma di servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese.

Dalla sua creazione nel 1999, l’azienda ha puntato sull’innovazione e sulle infrastrutture di rete per garantire la massima qualità nella fornitura di servizi a banda ultralarga.

Fastweb ha sviluppato una infrastruttura di rete nazionale in fibra ottica di 50.500 chilometri, con oltre 4 milioni di chilometri di fibra. Grazie all’espansione e al continuo potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb raggiunge oggi 22 milioni di abitazioni, di cui 8 con rete proprietaria, con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit. La società offre inoltre ai propri clienti un servizio mobile di ultima generazione basato su tecnologia 4G e 4G Plus.

L’innovazione costituisce uno degli elementi chiave della storia di Fastweb, un’attitudine fortemente orientata allo sviluppo di nuove tecnologie e servizi espressione di quei balzi tecnologici di cui Fastweb si è resa protagonista. Ed è con il medesimo spirito che ora Fastweb reinterpreta per il prossimo futuro il concetto di innovazione in modalità “open”, diffusa e trasversale per continuare a ricoprire un ruolo indiscusso nella digitalizzazione del Paese.

1999
anno di fondazione
50500 km
in fibra ottica di infrastruttura di rete nazionale
2.6 milioni
di clienti su rete fissa

Fastweb ha intrapreso una rivoluzione sul mercato delle telecomunicazioni, con una serie di iniziative uniche sia per l’offerta fissa che mobile, portando sempre più trasparenza in un mercato fatto di promozioni e costi nascosti.

L’infrastruttura di rete di Fastweb è lunga 50.500 chilometri e si estende lungo tutto il territorio nazionale, con infrastrutture metropolitane in Fibra Ottica (MAN) presenti in più di 1000 città. Dall’anno della sua fondazione nel 1999 la società ha posato su tutto il territorio nazionale più di 4 milioni di chilometri di fibra ottica investendo più di 10 miliardi di euro.

Grazie all’espansione e al potenziamento della rete ultra broadband, Fastweb rag­giunge oggi un totale di 22 milioni di abitazioni e imprese, di cui 8 con rete proprietaria tramite tecnologia Fiber-to-the-Home (fibra fino alle abitazioni) con velocità di collegamento fino a 1 Gigabit o Fiber-to-the-Node (fibra fino al nodo intermedio) con velocità fino a 200 Megabit al secondo.

La copertura a 200 mega

Fastweb raggiunge direttamente con la propria infrastruttura in FTTN 4 milioni famiglie e imprese con collegamenti fino a 200 Megabit al secondo in download in 131 città.

L’impegno di Fastweb per estendere ulteriormente la copertura in fibra ottica è continuo. Il servizio è disponibile ormai in 14 milioni di unità immobiliari in 1.000 città, di cui 8 milioni con rete proprietaria.

2.000 centrali in fibra in tutta Italia

Fastweb collega con la propria rete in fibra 2.000 centrali distribuite in tutte le regioni e le province italiane, arrivando così a coprire in totale il 70% della popolazione e offrendo a famiglie e imprese collegamenti di qualità anche fino a 20 Mega.
img_rete-fastweb